>> PATAGONIA
>> CAMMINIAMO
>> ASTRO
>> SALUMIFICIO RENDENA

GUIDE ALPINE E ACCOMPAGNATORI DI TERRITORIO

I PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA

La Guida Alpina e l’Accompagnatore di Territorio: due figure che possono dare risposte concrete alle esigenze degli ospiti, degli operatori turistici e di quanti vogliono avvicinarsi in sicurezza e in modo diverso alla montagna.

Le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Territorio sono oggi in Trentino le sole figure abilitate all'accompagnamento di persone in escursioni in ambiente montano.

Figura professionale storica, la Guida Alpina propone ascensioni su roccia e ghiaccio, scialpinismo, escursionismo naturalistico e di alta montagna, avvicinamenti all'arrampicata sportiva, al canyoning, alla scoperta degli ambienti più suggestivi della montagna. Insegna tecniche alpinistiche e scialpinistiche, trasmette conoscenze tecniche, parametri di comportamento, orientamento e sensibilizza alla lettura profonda dell'ambiente, requisito primario di fruizione della montagna anche in termini di sicurezza.

L'Accompagnatore di Territorio è la nuova figura professionale istituita nel 2007 per rispondere alla richiesta di un nuovo modo di rapportarsi con l’ambiente.

L’Accompagnatore di Territorio propone accompagnamenti di persone in ambiente montano attraverso sentieri e zone di particolare pregio naturalistico, fornendo elementi conoscitivi e informazioni riguardanti i luoghi attraversati, oltre che visite ad ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed etnografico.
Il suo compito è svelare le storie nascoste della montagna e del territorio.

Selezioni, corsi di formazione organizzati e gestiti dal Collegio Guide Alpine del Trentino e prove attitudinali per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio all'attività, sono garanzia della qualità dei servizi offerti.

 

EZIO CHESI
GUIDA ALPINA – GUIDA PARCO

Ezio, Eziolino per gli amici, è nato nel 1973 e vive a Fisto, piccolo e antico paesino della Val Rendena, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Trascorrendo le estati della sua infanzia al Rifugio Alimonta, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, è stato facile per lui innamorarsi della montagna e comprendere fin da piccolo quale sarebbe stata la sua vocazione.
Grazie all'esperienza fatta come membro del Soccorso Alpino, al fianco del padre che ha trascorso quasi vent'anni ai vertici di questa istituzione, si è potuto preparare accuratamente per gli esami di Guida Alpina, abilitazione che ha ottenuto nel 1998.
In Patagonia, ai piedi del Cerro Torre, ha avuto una grande occasione di crescita professionale partecipando ad un progetto del Soccorso Alpino Trentino in qualità di istruttore.Oggi vuole fare della montagna il suo lavoro a tempo pieno: dall'arrampicata classica su roccia o su ghiaccio alle ferrate; dalle gite con gli scialpinismo alle escursioni guidate sul territorio; …
Il suo obiettivo è riuscire a trasmettere almeno un po' della sua passione per l'ambiente alpino. Durante l'inverno lo potete trovare a Madonna di Campiglio nei suoi noleggi di sci, pronto a scappar via, appena qualcuno gli offre l'occasione per andarsene in montagna!


DEMIS LORENZI
GUIDA ALPINA

Demis è nato a Tione di Trento nel 1973, vive e esercita la professione di Guida Alpina nei mesi estivi e invernali nel gruppo delle Dolomiti di Brenta e dell'Adamello.
Frequenta spesso i 4000 m delle Alpi. Al suo attivo ha vie aperte nelle Dolomiti di Brenta; una spedizione del CAI per l'apertura di nuove vie nel sud della Turchia.
Nel 2006 ha salito il Fitz Roy e nel 2008 la Nord dell’Eiger in invernale.
Nel 2009 ha partecipato a due spedizioni nella catena dell’Atlante in Marocco e nel Ben Nevis in Scozia.


BELLIN GIANLUCA
GUIDA ALPINA

Gianluca è venuto a contatto con l’arrampicata sportiva e l’alpinismo nei primi anni ‘90, la sua attività si è svolta soprattutto nelle Dolomiti e nelle Alpi Orientali dove ha aperto una ventina di vie nuove.
Dal 1995 ha iniziato una serie di interessanti esperienze extraeuropee: USA, Perù, India, Cina, Iran, Nepal, Canada, Pakistan, Giordania, …
Per quanto riguarda l’arrampicata sportiva ha frequentato molte delle più importanti falesie d’Italia, della Francia, Spagna, Portogallo ottenendo risultati tecnici che vanno dal 7c a vista fino all'8A+ lavorato.
Riguardo la sua attività sono stati pubblicati articoli su riviste specializzate e nei maggiori siti Internet italiani e stranieri.
Attualmente, oltre a lavorare come Guida Alpina, testa materiali della ditta Fizan, Scarpa, Marsupio, Mammut e Skitrab.

GIANNI CANALE
ASPIRANTE GUIDA ALPINA

Classe 1981, per gli amici Toro. Laureato in Scienze Forestali presso l'Università di Padova esercita la libera professione nel settore. Nel 2009 ha coronato il suo grande sogno conseguendo il diploma di abilitazione alla professione di Aspirante Guida Alpina.
La grande passione per la montagna e l'amore per l’ambiente alpino gli sono stati trasmessi fin da piccolo dal nonno Amelio ma, l'incontro vero e proprio con l’arrampicata, è arrivato nei primi anni del liceo grazie ad un amico. Da quel momento, la continua ricerca della sfida con se stesso e con la natura lo ha portato a specializzarsi nell’alpinismo a 360°, dandogli la soddisfazione di ripetere numerose vie molto impegnative sulle Dolomiti e di “aprire” nuove prime salite.
Durante la stagione invernale si dedica all’arrampicata su ghiaccio e partecipa come atleta di livello agonistico alle gare di scialpinismo del prestigioso circuito Coppa Dolomiti.
Il suo progetto per il futuro è quello di mettere alla prova le sue abilità alpinistiche con qualche esperienza extraeuropea.
Potervi guidare alla scoperta delle emozioni che la montagna è in grado di farci vivere è l'obiettivo principale di quella che sarà ogni escursione, uscita, gita o, come preferisce definirla lui, AVVENTURA.

Giovanni Ghezzi
ASPIRANTE GUIDA ALPINA

Ama lo sport ed il movimento, una passione che, fin da piccolo, lo ha sempre accompagnato; ha praticato numerose attività fisico-sportive, spinto da un continuo fervore alla ricerca di emozioni ed occasioni per sperimentare se stesso e mettersi alla prova, conseguendo tra l’altro diversi brevetti (parapendio, immersioni, Nordic walking, bagnino…).
Anche gli studi hanno seguito la stessa direttrice, conseguendo la laurea in Scienze delle attività motorie e sportive.
E’ cresciuto a Breguzzo (Val Giudicarie – Trentino Occidentale), un piccolo paese ad un passo da località e paesaggi universalmente noti agli appassionati di montagna, come le Dolomiti di Brenta, la Val di Daone, il gruppo dell’Adamello e della Presanella, la valle del Sarca, nonché la stessa e a lui cara Val di Breguzzo, forse meno conosciuta ma oltremodo selvaggia e incontaminata.
In un simile contesto è stato naturale per lui avvicinarsi alla montagna, in ogni sua forma e in ogni sua veste: un’attrazione che è diventata sempre più forte ed intima, uno specchio su se stesso di ricerca e crescita personale, nonché terreno fertile per infinite emozioni.
Diventare Aspirante Guida Alpina è stato il passo successivo, dettato dalla volontà di imparare ancora, sia a livello umano che tecnico, un segno di profondo rispetto verso una realtà che tanto gli ha dato, così come l’opportunità di trasformare una passione in lavoro.
Conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata in modo corrente.


MARTA BONOMI
ACCOMPAGNATORE DI TERRITORIO

Marta è nata e vive a Tione di Trento, nelle Valli Giudicarie.
Laureata in Scienze Biologiche, presso l'Università di Padova, e abilitata alla professione, è docente di Scienze Mat.Ch.Fis.Nat., Basic Instructor Nordic Walking, e dal 2008 Accompagnatore di Territorio del Trentino.
Nel corso dei suoi studi di carattere strettamente scientifico ha sviluppato conoscenze riguardanti la botanica, la zoologia, l’ecologia, l’etologia, la fisiologia animale e vegetale.
Ha seguito numerosi corsi di formazione in ambito naturalistico-ambientale.
Esperta nelle dinamiche territoriali montane, di flora e fauna, ha acquisito notevole esperienza nel campo della divulgazione naturalistica, nella didattica e nell'educazione ambientale.
La natura che ci circonda è ricca di informazioni, di curiosità, di storia; ogni elemento del paesaggio ha una spiegazione della sua presenza. Questo è ciò che a lei piace trasmettere ai compagni di viaggio.


Barbara Borghi
ACCOMPAGNATORE DI TERRITORIO

Barbara è nata e vive a Riva del Garda.
Laureata in Scienze Naturali, presso l'Università di Padova, ha seguito numerosi corsi in ambito naturalistico-ambientale. E’ docente di Scienze Mat. Ch. Fis. Nat. e dal 2008 Accompagnatore di Territorio del Trentino.
Esperta del territorio, di fauna, flora ed ecosistemi; didattica, divulgazione naturalistica ed educazione ambientale; studi e valutazioni di impatto ambientale; progettazione territoriale; gestione dei dati ambientali, elaborazioni cartografiche e applicazioni GIS.
Con lei potrete scoprire, apprezzare e conoscere la ricchezza, i segreti e ogni particolarità dell’ambiente e della natura che ci circondano.

 

NICOLA COZZIO
ACCOMPAGNATORE DI TERRITORIO

Montagna non è solo panorami ed aria buona, fra le valli e nei boschi si nascondono segreti e saggezze antiche. A Nicola piace addentrarsi fra i monti per trovare ricchezze che non dimorano altrove.
Scultore, scrittore, girovago per i monti, è insegnante di Arti Marziali e dal 2008 Accompagnatore di Territorio del Trentino.
Specialità: trekking di più giorni, la Natura tutta, il bosco, le cime, l'anima delle piante, l’arte, il pensiero, il bosco di notte.
Lingue: Français (niveau avancé), Deutsch (Elementare/Selbstständige Sprachverwendung), Español (nivel básico), English (basic level)


CHIARA MAESTRI
ACCOMPAGNATORE DI TERRITORIO

Laureata in Management del Turismo, lavora presso l'APT di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena per la promozione e commercializzazione del territorio. Dal 2008 è Accompagnatore di Territorio del Trentino.
La sua passione è la montagna e tutto ciò che ne fa parte (aspetti naturalistici, fauna, storia, cultura, tradizioni…);
Pratica assiduamente scialpinismo, mountain bike, arrampicata, alpinismo, corsa in montagna.
Altri hobby: viaggiare, fotografia, pittura e attività artistiche manuali.
Lingue: Italiano, Deutsch (kompetente Sprachverwendung), English (advanced level), Français (niveau avancé), Español (nivel elemental).



Home | Chi siamo | Il programma | L'associazione | Il meteoContatti VacanzaViva | Gallery 
Diario d'avventuraAlberghi

Copyright © Guida Alpina - Powered by
Be@work Informatica srl